Notizie

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la "Mangia a Brisag"

Brissago avrà la sua camminata enogastronomica (non competitiva). Si chiamerà ‘Mangia a Brisag’, debutterà in settembre (sabato 13 per l'esattezza) e promette di regalare grandi emozioni ai partecipanti, attratti dalla scoperta delle eccellenze locali lungo un tracciato disegnato tra le frazioni, vista lago, tra i più incantevoli del Ticino. A differenza di analoghe proposte presenti in altre località del territorio cantonale, la ‘Mangia a Brisag’ offrirà una tappa del circuito (ovvero quella di partenza) anche alle Isole. Quello di settembre, nel solco di una formula classica che tanto ha attirato in questi anni, sarà dunque un evento conviviale, goliardico, culturale e festoso per stare in compagnia, degustando i prodotti tipici della regione. Tra una degustazione e l’altra, si cammina lungo un percorso (dalla doppia formula) appositamente studiato per consentire di ammirare paesaggi ricchi di bellezza e storia, in modo da rendere l'atmosfera indimenticabile.

Leggi di più »

Brissago rinnova la sua identità visiva e digitale. E con Giorgino punta sull'AI

Il Comune di Brissago ha completato un importante percorso di rinnovamento della propria immagine istituzionale, culminato in una nuova identità visiva e in un sito internet completamente riprogettato. Secondo il Municipio, i passi compiuti rappresentano molto più di un aggiornamento grafico: si tratta di un investimento nella trasparenza, nella comunicazione pubblica e nella vicinanza ai cittadini.

Leggi di più »

Lido di Brissago, dal 1°maggio ci si tuffa nelle emozioni

Il Lido comunale di Brissago, una delle perle del Lago Maggiore, si prepara ad accogliere la stagione 2025 con una gestione rinnovata e un'importante novità. Il Municipio ha infatti deciso di riportare lo stabilimento balneare sotto la gestione comunale, con l'obiettivo di valorizzare al meglio questa invitante struttura e rilanciarne l'attrattività per residenti e turisti. Lo Snack Bar, invece, sarà affidato all’attuale responsabile del rinomato ristorante Agorà di Brissago, che con grande entusiasmo ha accettato questa sfida.

Leggi di più »

Newsletter: Così funziona la raccolta dei rifiuti a Brissago. Le novità di oggi e gli obiettivi di domani

Provate a immaginare un paese, o un quartiere cittadino, con sacchi di rifiuti ad ogni angolo o con i cassonetti straripanti, o con cartacce e bottiglie sparse per le strade e nei parchi… Non è difficile: è capitato a tutti noi di trovarci di fronte a scene del genere durante un viaggio o una vacanza. E se recuperiamo nella nostra memoria immagini simili comprendiamo meglio quanto sia importante per la comunità un efficiente servizio di raccolta dei rifiuti. Importante per i residenti e, nel caso di Brissago, anche per i turisti, che rappresentano un'importante risorsa economica. Ma per costruire un servizio efficiente occorrono una gestione attenta e investimenti mirati e costanti. Anche in ottica futura.

Leggi di più »

Da dicembre Brissago avrà un nido dell’infanzia

Entro fine anno il Comune di Brissago avrà un proprio Nido dell’infanzia. La struttura, fortemente voluta dal Municipio, verrà inaugurata il prossimo dicembre, potrà ospitare 17 bambini tra i 0 e i 48 mesi, e troverà spazio al piano terreno dell’Istituto scolastico comunale, che si affaccia su un ampio giardino.

Leggi di più »